Calligrafia

La (ri)scoperta di un'arte antica


calligrafìa s. f. [dal gr. καλλιγραϕία, comp. di καλλι- «calli-» e -γραϕία «-grafia»]. – L’arte, affine al disegno, che insegna a tracciare la scrittura in forma elegante e regolare: lezioneesercizî di c.; studiare calligrafia.

La scrittura ha una storia lunga oltre seimila anni, è talmente antica che molti popoli la considerarono un’invenzione divina, la sua storia si intreccia con quella dell’umanità: gli stessi segni, simboli, spazi, codici sembrano cuciti dentro a quella che è l’esperienza dell’umano. Il segno grafico che compone la scrittura, e che in calligrafia diviene vera e propria arte, lascia sul foglio una traccia indelebile così da permettere di fissare e conseguentemente trasmettere il pensiero e i sentimenti, le emozioni e gli stati d’animo. È questa potenza che oggi, come seimila anni fa, permette a tanti uomini di superare l’apparenza che può dare un semplice pezzo di carta e dell’inchiostro e lasciarsi trasportare dalla voglia di scrivere.

Nel mondo esistono innumerevoli caratteri, basti pensare a quanti font differenti si possono trovare in un qualsiasi programma di scrittura, ognuno con la sua forma trasmette il suo essere, il suo carattere appunte. Eppure Bruno Munari definì come i segni che formano le lettere dell’alfabeto sono pochi: uno verticale, uno orizzontale ed uno inclinato. Sono però le loro innumerevoli combinazioni che li portano a guadagnarsi significati diversi che li rendono così inequivocabili.

Occorre tornare alla definizione iniziale per comprendere cosa sia calligrafia e pertanto cosa non lo sia. Il termine richiama dunque l’arte della scrittura al livello più individuale e ricercato. La scrittura è caratterizzata dall’uso della mano, elemento fondamentale per produrre dei testi, e per poter fare bene calligrafia.

 

Per visualizzare una carrellata di immagini clicca qui (devi essere registrato per poter accedere).

 

Bibliografia:

  • Vocabolario online Treccani, voce calligrafia;
  • L. Toffaletti, L’arte della Calligrafia, tecniche ed esercizi di scrittura, 2018 White Stars s.r.l.
  • I. Tubaro, Delle Lettere, Manuale di calligrafia e tipografia: dalla teoria alla progettazione, 2008 Hoepli

Gran parte dei problemi che interessavano questa e le pagine ad essa collegate sono stati risolti.

 

Se riscontri dei problemi segnalameli!